Guida al Bando per benefici a.a. 2013-2014 – novità, scadenze, procedure

1 luglio 2013 0 commenti

Di seguito sono riportate le modifiche più importanti del Bando di Concorso Benefici a.a. 2013-2014 rispetto agli anni scorsi.

Le novità

Digitalizzazione della procedura

L’Erdisu di Udine ha operato, a partire da quest’anno accademico, la completa digitalizzazione della procedura per gli studenti dell’Università di Udine: non si dovrà infatti consegnare alcun documento cartaceo per partecipare al bando e/o per richiedere l’adeguamento delle tasse universitarie alla condizione di reddito. Sarà sufficiente completare la procedura di domanda on-line nella quale verrai guidato a partire dal sito dell’Erdisu, ricevendo automaticamente nella tua casella e-mail la ricevuta di consegna dell’istanza.

I soli studenti iscritti all’Istituto per l’alta formazione artistica e musicale di Udine “Conservatorio Jacopo Tomadini” e gli studenti iscritti agli Istituti Tecnici Superiori (I.T.S.), dopo aver chiuso la domanda on-line dovranno stampare il riepilogo ricevuto via e-mail, apporre la propria firma in calce e spedire la documentazione, unitamente alla fotocopia di un documento di identità, a Erdisu Udine – Viale Ungheria 47 – 33100 Udine oppure presentarlo a mano agli sportelli dell’Erdisu di Udine, a Udine, in Viale Ungheria 39/B, entro 5 giorni dalla data di scadenza della domanda on-line per la quale si chiede il beneficio.

Attestazioni ISEE / ISEEU / ISPEU

Gli obblighi per la dichiarazione dei parametri relativi a ISEE / ISEEU / ISPEU seguono le seguenti indicazioni:

  • gli studenti comunitari e non comunitari, il cui nucleo familiare risieda in Italia e possieda esclusivamente redditi e/o patrimoni in Italia, devono richiedere solamente l’attestazione ISEE;
  • gli studenti non italiani, gli studenti italiani il cui nucleo familiare abbia prodotto redditi all’estero nell’anno 2012 e gli studenti indipendenti dalla famiglia d’origine devono richiedere le attestazioni ISEEU e ISPEU di cui portà essere richiesta la consegna/esibizione da parte dell”Ente.

Il costo delle attestazioni ISEEU e ISPEU sarà ad esclusivo carico dello studente.

Riportiamo qui di seguito alcuni fac-simile in cui sono evidenziate le posizioni dei campi richiesti:

Le scadenze

Le domande di ammissione ai benefici, compilate in forma digitale direttamente sulsito dell’Ente, dovranno essere inviate entro le ore 13.00 (ora estiva italiana/GMT+2/UTC+2/CEST) delle date di seguito elencate. Il sistema elettronico certifica la data e l’ora esatta dell’invio della domanda.

BENEFICIO COMPILAZIONE
domanda on-line
Posti alloggio ANNI SUCCESSIVI:
Entro il 9 agosto 2013
PRIMO ANNO:
Entro il 2 settembre 2013
Posti alloggio studenti che non hanno
i requisiti di reddito e merito (studenti esterni)
Entro il 13 settembre 2013
Borse di studio Entro il 30 settembre 2013
Contributi per contratti di locazione
1.000 euro annui
Entro il 30 settembre 2013
Contributi per la mobilità internazionale Entro il 30 settembre 2013

.

Guida al login

La domanda si compila a partire da questo indirizzo.

Login Ateneo

Per chi è già studente dell’Università degli studi di Udine

Cliccando sul pulsante LOGIN ATENEO potrai accedere con lo username e la password che già usi su Esse3.

Se non sei in possesso di questi dati perché ti sei appena immatricolato allora segui la procedura per i non iscritti all’Università degli studi di Udine.

.

Accreditamento

Per i non iscritti all’Università degli studi di Udine

Se non sei ancora iscritto all’Università degli Studi di Udine o non sei ancora in possesso del login per usufruire dei servizi on-line dell’Università, se sei iscritto o stai per iscriverti all’Istituto per l’alta formazione artistica e musicale di Udine “Conservatorio Jacopo Tomadini”, se sei iscritto o stai per iscriverti agli Istituti Tecnici Superiori (I.T.S.), e se non hai mai presentato domanda per i benefici dell’Erdisu, dovra:

  1. cliccare sul pulsante l’ACCREDITAMENTO che ti permetterà di registrarti inserendo il tuoi dati e scegliendo una password, ti verrà spedito via mail un codice utente;
  2. entrare nella sezione LOGIN inserendo il codice fiscale, la password e – solo per il primo accesso – il codice utente ricevuto via mail a seguito dell’accreditamento.

Alcune note

La domanda on-line può essere compilata a più riprese non perdendo i dati già inseriti; la pratica verrà chiusa solo nell’istante in cui lo studente, giunto al passaggio Inoltro della pratica cliccherà su Avanti: a quel punto non sarà più possibile modificare i dati inseriti e domanda verrà inoltrata all’ente* ed in copia all’e-mail del richiedente.

*la pratica verrà considerata chiusa anche per studenti iscritti all’Istituto per l’alta formazione artistica e musicale di Udine “Conservatorio Jacopo Tomadini” e gli studenti iscritti agli Istituti Tecnici Superiori (I.T.S.)

Ricordiamo che per completare la domanda on-line di richiesta benefici sono necessari i seguenti dati e documenti:

  • un documento di identità valido
    carta di Identità, patente, patente nautica, passaporto, porto d’armi, libretto di pensione
  • il tuo codice fiscale
  • l’IBAN del tuo conto corrente
    è facoltativo per rimborsi sotto i 1000 € e può essere comunicato in un secondo momento
  • l’ISEE o l’ISEEU
  • se sei uno studente fuori sede i dati del tuo contratto di locazione
    può essere comunicato in un secondo momento
  • i dati della tua situazione universitaria al 10 agosto 2013
    iscrizione, CFU registrati o non ancora registrati, media, etc.; non servono certificati, vale l’autocertificazione
Condividi:
  • Print
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Digg
  • email
  • FriendFeed
  • LinkedIn
  • Live
  • MySpace
  • PDF
  • RSS
  • Twitter
  • Google Bookmarks